Realtà immersiva

La realtà immersiva è un sistema innovativo dato dal connubio tra il concetto di gaming e la tecnologia 3D utilizzata da Ocrim. Si tratta di un visore VR che consente di vivere un’esperienza virtuale con la macchina “cuore” del molino: il laminatoio. Questa innovativa tecnologia, in tale ambito dimostrativo, permette di accedere al laminatoio, entrare letteralmente al suo interno, controllando e verificando tutte le sue funzionalità.

Ocrim sta sviluppando questo prototipo per consentire alla realtà immersiva di diventare un supporto non soltanto per la fase di macinazione, ma anche per le fasi precedenti e successive a questa, in modo da poter coprire l’intero processo molitorio. L’impiego di questo sistema è rivoluzionario, in quanto consente di usufruire di una formazione all’avanguardia tramite una tecnologia unica che permette sviluppi avveniristici anche in ambito manutentivo.

Presentata la prima versione all’evento “Grano, Farina, E…” 2017 e alla fiera “IAOM USA 2018”, dove è stata premiata come miglior “product showcase”, è stata poi proposta la versione aggiornata alla fiera “IPACK-IMA 2018”. Presso la sede di via Massarotti è stata allestita una sala dedicata che consentirà un supporto concreto per le attività di manutenzione e di training quotidiano.