coo Prodotti

PRE-PULITURA E PULITURA GRANO

La fase di prepulitura è la prima fase di lavorazione del cereale prima dell'insilaggio. Le fasi successive di prima e seconda pulitura riguardano i trattamenti a cui è soggetto il grano prima della macinazione e hanno lo scopo di eliminare impurità e corpi estranei dal grano, ivi compreso il processo di condizionamento, al fine di ottenere poi nella fase di macinazione il miglior risultato possibile in termini di resa.

MACINAZIONE

La macinazione varia a seconda della tipologia di grano macinato e, congiuntamente all'allestimento delle varie macchine, determina quindi il risultato finale: - Grano tenero: farine, granito, farinette, germe, farinaccio, tritello, cruschello e crusca.
- Grano duro: semole, rimacinato, farinette, farinaccio, tritello, cruschello e crusca.
Saper determinare il corretto diagramma, in base ai prodotti finiti desiderati, è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile in termini di resa e qualità igienico-sanitarie.

TRASPORTI

Il trasporto dei cereali e dei prodotti finiti rappresenta un fattore strategico e importante in quanto incide sulla qualità e sulla flessibilità dell'impianto nonché sui consumi energetici.
Ocrim, a seconda delle esigenze del cliente e delle soluzioni impiantistiche più adatte, propone una vasta gamma di soluzioni che possono arrivare oltre le 1000 ton/ora in caso di trasporto cereali.

PRODOTTI FINITI, MACCHINE AUSILIARIE E ACCESSORI

L'impianto si completa di una serie di macchine e accessori complementari che permettono di gestire in completa sicurezza l'intero ciclo produttivo. Ocrim propone soluzioni specifiche e dedicate per ottenere i più svariati prodotti adatti alle diverse esigenze dei mercati mondiali.

MAIS

Il mais, per il suo valore nutritivo e per le svariate utilizzazioni dei suoi prodotti e sottoprodotti, è stato denominato "il cereale del futuro".
Fin dal 1945 Ocrim ha attribuito grande importanza ai molini a mais, tanto da affidare ad un gruppo di tecnologi ricerche specifiche in questo settore. Grazie agli studi compiuti, oggi i molini a mais Ocrim lavorano in ogni parte del mondo, per fornire anche i più sofisticati prodotti, attraverso differenti tecnologie applicate: degerminazione a secco, semi-umido, umido e mista.
Ocrim offre impianti completi, ammodernamenti e ampliamenti per la lavorazione delle varie tipologie di mais per la produzione di semole, grits per birra, hominy grits per corn flakes, farine precotte e altri prodotti ottenuti attraverso le differenti tipologie di degerminazione.

MANGIMIFICI

Ocrim fornisce soluzioni che consentono di produrre mangimi per ovini, pesci, bovini e pollame, a costi ottimali in virtù di impianti dai livelli di produttività elevati, consumi energetici limitati, manutenzione minima e spese di investimento contenute.
Al servizio tecnico-impiantistico offerto al cliente, si affianca anche il servizio per la migliore formulazione delle ricette, nodo fondamentale e cruciale dei mangimifici al fine di trovare e creare il giusto alimento per l'utilizzo richiesto.

AMIDERIE

Ocrim fornisce impianti completi, ammodernamenti e ampliamenti per la lavorazione dei vari cereali per la produzione di farine idonee a ottenere l'amido impiegato per i vari usi. Ocrim anche in questo settore detiene una rilevante esperienza data dalla grande professionalità di tecnologi e impiantisti in base al tipo di lavorazione delle farine che avviene nella fase successiva di produzione dell'amido, al fine di poter fornire il corretto prodotto, con le giuste caratteristiche, alla linea di produzione dell'amido.

STOCCAGGIO

Ocrim progetta, costruisce e fornisce celle per miscele e condizionamento grani nonché celle per lo stoccaggio dei prodotti finiti (farine, semole, sottoprodotti, etc.).
Il team di Ocrim realizza, a seconda delle necessità e delle caratteristiche dell'impianto molitorio, celle quadrate, tonde, in acciaio inox, acciaio verniciato, in lamiera grecata o liscia, etc.
In data 29 Giugno 2021 Ocrim e AGCO - leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine agricole e tecnologia agricola di precisione - hanno annunciato un accordo di collaborazione. L'alleanza strategica andrà a beneficio dei clienti di tutto il mondo unendo l'esperienza nell'industria delle sementi, dei cereali e delle celle di stoccaggio dei marchi Cimbria e GSI (gruppo AGCO), con elevata qualità degli impianti molitori Ocrim. I due marchi del colosso AGCO, Cimbria e GSI, offrono un ventaglio completo di soluzioni per lo stoccaggio del grano e di tutti i tipi di cereali: celle di ricevimento, impianti di lavorazione e silos, personalizzati sulla base delle necessità del cliente. All'interno, il sistema di monitoraggio della temperatura garantisce massima sicurezza, qualità e permette di prevenire perdite, avvisando gli operatori di potenziali problemi grazie ad un avanzato software di gestione delle scorte.



MISCELA FARINE

La miscela farine ricopre oggi un ruolo fondamentale nell'operatività quotidiana dei molini e rappresenta il suo vero valore aggiunto. Essa permette la produzione di prodotti specifici e "ready to use", personalizzati secondo le esigenze di ogni singolo mercato e cliente.
La conoscenza della "miscela" in generale e l'applicazione delle sue "ricette" con i relativi componenti è uno strumento indispensabile per proporre ai clienti soluzioni adeguate e diversificate. Sempre più spesso, infatti, la farina risulta essere un semplice componente di un prodotto più ampio.
La tecnologia Ocrim offre miscele che possono essere composte da differenti soluzioni: a batch, in continuo, volumetriche, con l'aggiunta o meno di additivi e/o ingredienti, il tutto con la possibilità di controlli qualitativi e quantitativi degli stessi in linea.
Essendo Ocrim un'azienda integrata nei sistemi per la gestione degli sfarinati, è in grado di applicare la propria tecnologia anche alla miscela delle semole, e relativi ingredienti e/o additivi, per i pastifici.

FINE LINEA

Gli impianti di fine linea si trovano a valle della linea di produzione dove si completano le fasi di confezionamento del prodotto negli imballi primari e la relativa pallettizzazione della merce.
Il fine linea è un punto cruciale per la massimizzazione del risultato economico dell'impianto molitorio in quanto, se studiato correttamente prevedendo le migliori soluzioni possibili e tenendo ovviamente conto dei valori economici in gioco, può aiutare in modo considerevole l'elevata produttività e diminuzione dei costi di gestione.
Ocrim, per poter fornire una soluzione completa, dallo stoccaggio alla gestione del prodotto finito, ha acquisito la società FBC di Medesano (Parma-Italia), specializzata in fine linea, portando al suo interno sia la parte ingegneristica/impiantistica sia la parte produttiva al fine di migliorare i benefici per il cliente finale che è sempre ed ovviamente più attento anche a questa delicata fase.



IMPIANTI ELETTRICI E AUTOMAZIONE

Tutta la parte elettrica relativa all'impianto molitorio è studiata e progettata internamente dallo staff tecnico di Ocrim che supporta il cliente passo-passo nelle migliori soluzioni possibili e applicabili. Ormai da diversi anni Ocrim realizza internamente anche i quadri elettrici motori d'impianto.
Anche i sistemi di automazione, che rivestono un ruolo fondamentale in una perfetta conduzione d'impianto - minimizzazione dei tempi, dei costi operativi e di manutenzione - vengono sviluppati all'interno dell'azienda e realizzati per soddisfare la specifica richiesta di ogni specifico cliente.
La configurazione hardware e software del sistema è studiata per soddisfare diversi livelli di automazione garantendo la possibilità di future espansioni ed integrazioni con salvaguardia dell'investimento iniziale.
Le soluzioni proposte partono da sistemi standard sino ad arrivare a sistemi personalizzati e dedicati alle più particolareggiate richieste tecniche da parte dei clienti per migliorare ed efficientare tutta la gestione produttiva, logistica e amministrativa del complesso industriale con incrocio, controllo e verifica dei dati salienti e fondamentali. Tra i pacchetti che Ocrim offre - control@mill e management@mill - di recente è stato introdotto l'applicativo tablet@mill: tutti i macchinari intelligenti sono interrogabili e gestibili via tablet dall'operatore per offrire un controllo più flessibile e globale delle regolazioni d'impianto. Attraverso una vasta copertura di rete WI-FI, è possibile consultare lo stato della macchina e i suoi parametri funzionali con un semplice tocco.
Ocrim da alcuni anni collabora con società esterne dedicate agli sviluppi di software ERP per l'integrazione nel sistema di automazione di tutta la gestione dei dati dell'intero complesso produttivo ivi compresa la gestione amministrativa. Anche nel caso dell'automazione e gestione impianto si può parlare quindi di progetto "chiavi in mano".

MACCHINE UTENSILI

L'esperienza maturata nel settore ha permesso ad Ocrim di diventare un importante player nella fornitura di macchine ausiliarie - rigatrici e rettificatrici - quali macchine nevralgiche al servizio del molino e del Service per gli impianti.
In questo campo Ocrim vanta una grande attività di ricerca e sviluppo per creare soluzioni altamente produttive per il cliente in modo da migliorare l'efficacia delle macchine, accorciando i tempi di esecuzione delle varie lavorazioni così da effettuare i vari interventi di manutenzione programmata con tempi e costi certi.
Tecnici specializzati sono a completa disposizione sia nella fase progettuale che nella fase del post-vendita per rispondere a tutte le domande del cliente in modo competente e rapido.

CHIAVI IN MANO

I progetti "chiavi in mano" sono parte dell'attività di Ocrim da sempre. Ocrim si propone come partner ideale in tutti quei progetti in cui ricorrere ad un unico interlocutore che segua il cliente dallo studio di fattibilità tecnico-finanziaria alla realizzazione completa. Anche per tale motivo e per dare delle risposte sempre più concrete alle varie richieste dei clienti è stata creata la "Filiera", perché il vero valore aggiunto di un prodotto "chiavi in mano" è saper consigliare e proporre al cliente tutte le migliori soluzioni applicabili partendo dalla coltivazione del cereale sino alla gestione del prodotto finito.
In ogni fase dello sviluppo della commessa, dalla definizione dei dettagli tecnici all'ottimizzazione delle scelte costruttive ed impiantistiche, dall'adempimento degli iter autorizzativi alla gestione dei subappalti, dal training del personale ed alla successiva assistenza post-vendita, Ocrim affianca i propri clienti e ne conquista la fiducia, forte della propria esperienza.
Grazie alla propria struttura organizzativa, opportunamente diversificata, Ocrim è in grado di supportare il cliente sia in relazione a tematiche legate alla tecnologia degli impianti molitori, sia relativamente a temi estremamente attuali, quali ad esempio gli approfondimenti normativi, la sicurezza, l'impatto ambientale o la valutazione di nuove opportunità di mercato.
Queste sono le ragioni per cui i nostri clienti scelgono Ocrim come General Contractor negli impianti "chiavi in mano".