2008 - La Famiglia Antolini acquisisce prima il controllo, e poi diventa l'unica azionista di OCRIM S.p.A.
2017 - Acquisizione della società FBC, specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi fine linea.
Ocrim, sin dalla sua nascita, si è impegnata nell'industria molitoria, forte della passione del suo fondatore, il Cavaliere del Lavoro Guido Grassi. La forza di tutte le persone che credono ed hanno creduto in Ocrim, dalle varie proprietà succedutesi sino a tutte le maestranze, ha fatto sì che Ocrim si specializzasse nella fornitura di impianti molitori da grano e mais, mangimifici e trattamento dei cereali in generale, anche e soprattutto, a partire dal 1982, con la formula del "chiavi in mano" che l'ha portata, in via definitiva, ad essere riconosciuta come grande azienda multinazionale in tutto il mondo.
La scritta "Working Heads" che campeggia il reparto di produzione di Via Massarotti racchiude un concetto importante completamente dedicato a coloro che creano e producono usando le proprie mani e la propria testa.
La forza di Ocrim consiste nel saper gestire direttamente ogni fase del processo produttivo: ricerca, progettazione e produzione degli impianti avvengono direttamente nella nostra sede centrale di Cremona. Qui prendono vita tutti i componenti che poi trasportiamo, montiamo e collaudiamo in tutto il mondo. E, infine, formiamo il personale del cliente, perché diventi esperto e autonomo nel gestire l'impianto. Solo grazie a tutte le competenze necessarie si è in grado di fornire il miglior risultato possibile al cliente.
Ocrim esporta con orgoglio il marchio Italian Made in tutto il mondo, marchio che è sinonimo di garanzia, affidabilità e qualità. Attraverso i propri prodotti e il personale altamente specializzato assicura a tutti i clienti un elevato standard tecnologico, cura nel design e presenza costante, sia nella fase di progettazione che post-vendita.
Ma Italian Made vuol dire anche la volontà di documentare un processo produttivo e logistico completamente svolto in Italia, nelle proprie officine di Cremona. Tutte le lavorazioni, infatti, sono state internalizzate e oggi Ocrim è in grado di avere sotto il proprio esclusivo controllo e responsabilità aziendale la qualità tracciata e certificata di tutti i prodotti destinati ai clienti.
Il pay off aziendale "Walk the Italian Way" è un invito a percorrere la strada italiana insieme a Ocrim, un'esortazione ad affidarsi a un partner che pone al centro del proprio business la sicurezza e la soddisfazione del cliente.
2008 - La Famiglia Antolini acquisisce prima il controllo, e poi diventa l'unica azionista di OCRIM S.p.A.
2017 - Acquisizione della società FBC, specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi fine linea.
La Direzione di Ocrim S.p.A. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente.
La soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di Ocrim S.p.A.: diventa perciò importante conoscerlo a fondo, realizzare prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un'elevata soddisfazione.
Gli obiettivi che Ocrim S.p.A. si pone nell'ambito del Sistema di Gestione per la Qualità sono:
- la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori);
- il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
- la cura della comunicazione verso il cliente;
- il miglioramento dell'immagine e della reputazione sul mercato;
- la valorizzazione delle risorse umane;
- il rispetto dell'ambiente e della normativa ambientale vigente;
- gestire tutti i processi e le attività secondo il Sistema di Gestione per la Qualità orientato al concetto di risk-based thinking.
- ottimizzazione dell'organizzazione interna e dei processi stessi.
Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un'impresa fortemente focalizzata sia sui propri clienti che, in generale, verso le parti interessate e accrescere l'efficacia sul mercato.
Ing. Alberto Antolini
Ocrim S.p.A. ha implementato un Codice Etico di comportamento per preservare la sua reputazione, sottolineando l'importanza dell'etica e dell'integrità. Applicabile a tutti i soggetti in rapporto con l'azienda, il codice richiede il rispetto delle leggi, la correttezza e la trasparenza. Si delineano criteri di condotta, vietando corruzioni, influenze indebite e comportamenti in conflitto di interesse. Vengono trattati aspetti quali la correttezza contabile, le politiche del personale, l'utilizzo dei beni aziendali, la gestione di informazioni confidenziali e la sicurezza sul lavoro. Il codice prevede un sistema sanzionatorio e un Modello Organizzativo con un Organo di Vigilanza per monitorare il rispetto delle norme. Adottato nel 2008, il codice può essere aggiornato con l'approvazione del Consiglio di amministrazione.
CODICE ETICO
Ocrim si impegna a condurre il proprio business con onestà e integrità. Ci aspettiamo che tutti i dipendenti, i dirigenti, i consulenti, il personale in stage, il personale in distacco e i rappresentanti che agiscono in nome della Società mantengano standard elevati, rispettino i valori e adottino comportamenti in conformità con il nostro Codice Etico. Ocrim inoltre aderisce pienamente al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n24, che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 sul Whistleblowing.
WHISTLEBLOWING POLICY
Come ogni anno, Ocrim si racconta attraverso il proprio Annual Report.
Per maggiori informazioni e per ricevere una copia dell'Annual Report in pdf inviate la vostra richiesta a
annualreport@ocrim.com