Cari amici e clienti di questa grande famiglia,
siamo nati agli inizi del Novecento e da allora siamo sempre stati autentici.
Il nostro obiettivo comune? Continuare ad essere originali.
Il segreto del nostro successo? Fare le cose comuni in modo insolito.
Vista la risposta positiva, la dinamica e crescente partecipazione agli OcrimWebinar, abbiamo realizzato il nuovo forum OCRIMONDEMAND, al fine di consentire un'interazione ancora più tattile e completa tra gli esperti di Ocrim e voi clienti e follower.
Dopo il successo dell'OcrimWebinar dello scorso 13 ottobre condotto dal direttore commerciale di Ocrim, Stefano Mazzini, comunichiamo che il sito web dedicato al Superior - www.ocrimsuperior.com - è online.
Parigi (Francia) – Lo scorso 15 settembre, Alberto Antolini, amministratore delegato di Ocrim, e lo staff sono volati a Parigi per incontrare Mansaur Ben Haif Al-Kahtani, Ceo di Haif Company, per siglare un nuovo accordo che li vedrà insieme nella realizzazione di un nuovo importante progetto per conto di SAGO (Saudi Grains Organization).
Cremona (Italia) – Si è tenuta proprio nel nostro territorio cremonese, sabato 25 settembre presso il Cremona Palace Hotel, la prima giornata tecnica dedicata all’industria molitoria che l’associazione Antim ha organizzato dopo lo stop forzato imposto dall’emergenza pandemica. Un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che vivono il molino o che, in qualche modo, hanno a che fare col settore molitorio. Un boom di presenze atteso, grazie a un programma stimolante di cui Ocrim è stata protagonista insieme al Milling Hub.
Lo scorso mese di giugno – mese della Festa della Repubblica Italiana - Ocrim ha ringraziato alcune importanti aziende italiane per aver contribuito a rendere la nostra nazione un esempio di eccellenza e di solidarietà sociale in tutto il mondo. Aziende che recentemente hanno incrementato il proprio business, nonostante le difficoltà legate alle conseguenze del COVID 19, scegliendo di investire in Italia, il primo Paese occidentale duramente colpito dalla pandemia
Era il 2017 quando Ocrim lanciava ufficialmente sul mercato l’innovativo staccio antimicrobico in plastica. Risultato di uno studio biotecnologico/ingegneristico sofisticato che ha portato dei risultati che si traducono in una vera e propria svolta per coloro che posseggono e lavorano quotidianamente nel molino.
Ciminna (Palermo, Italia) – La consapevolezza di affidarsi a un partner vincente e la certezza di poter ottenere risultati notevoli, grazie a macchinari di alto profilo tecnologico e qualitativo, hanno portato Daniele Cassata, amministratore delegato di Molino San Vito Società Cooperativa, ad affidare a Ocrim, nel giugno del 2019, l’ammodernamento del proprio impianto a grano duro per la produzione di semola..
Milling Hub ha preso vita: è stato completato il primo molino del complesso molitorio ideato, progettato e realizzato da Ocrim insieme a Bonifiche Ferraresi.
Cremona (Italia) – lo scorso 29 giugno, presso la sede storica di Ocrim, è stato formalmente siglato l’accordo tra AGCO, azienda di risonanza mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine e tecnologia agricola di precisione, e Ocrim, protagonista a livello globale nella produzione di impianti molitori forniti “chiavi in mano” e attraverso soluzioni tailormade.
Felizzano (Italia) - È stata collaudata lo scorso 31 maggio la nuova linea da 3 T/h che prevede lo stoccaggio, il trasporto, il dosaggio attraverso miscela di diversi tipi di cereali e derivati, per ottenere farine speciali, utili per la produzione di prodotti alimentari di tendenza, con l’utilizzo anche della macinazione a pietra.
Porto canale di Cremona (Italia) - L'amministratore delegato di Ocrim, Alberto Antolini, ha dato il via per la realizzazione del nuovo impianto per la gestione dei rulli di macinazione, in cui saranno presenti stazioni di rigatura, rettifica, bilanciatura e un innovativo sistema per il rivestimento dei rulli in titanio.
Sergio Antolini domenica 16 maggio presenterà il suo libro “Argonauta”: un’accurata analisi antropologico-culturale, che accompagna il lettore in un viaggio sinestetico che parte dal Grano e termina con il Pane.
Modica (RG, Italia) - "Quando abbiamo deciso di costruire un nuovo molino, la cui peculiarità fosse legata al risparmio energetico, non abbiamo avuto alcun dubbio: Ocrim è il partner che ha i mezzi e la tecnologia giusta per studiare una strategia innovativa in grado di soddisfare le nostre esigenze"
Sono passati circa quattro anni da quando Ocrim ha acquisito l'azienda storica FBC di Medesano (Parma, Italia), che dal 1980 progetta e realizza impianti di fine linea, specializzata nella pallettizzazione e nel confezionamento di sacchi, fardelli e altri imballaggi.
Grand Forks (USA) – North Dakota Mill ha affidato a Ocrim la realizzazione di due nuovi impianti molitori e il rifacimento di un impianto esistente. Una vera e propria sfida che Ocrim ha accettato senza esitazioni.
Bobo-Dioulasso (Burkina Faso) – Ocrim, a distanza di quindici anni, ha fornito un nuovo impianto a SBCI Industrie, società appartenente a Groupe Hajjar.
L'investitore è colui che crede in un domani migliore. Ocrim ci crede e per questo investe più di 7,5 milioni di euro per l'espansione e il miglioramento aziendale nel triennio 2021-2023.
Se vi capitasse di trascorrere qualche giorno in Toscana, vi suggeriamo di passare da Pomarance, per cercare Il Cerreto, un’azienda agricola biologica biodinamica che si estende per circa 370 ettari tra le colline pisane.
Natale si avvicina: è tempo di musica, magia, luci e grandi sorprese. Quest’anno più che mai vogliamo rendervi partecipi dei preparativi per realizzare il nostro messaggio di auguri: distanti, ma vicini a tutti voi.
Nador (Marocco) – L’amministratore delegato di Ocrim, Alberto Antolini, con una parte del team aziendale, ha incontrato il top management di Compagnie SABA, S.A., una delle più importanti realtà molitorie del Nordafrica, per consegnare loro un pallone da calcio firmato da tutti coloro che hanno avuto una parte decisiva in una trattativa che, alla fine, ha visto la sua giusta conclusione.
Makfa - uno dei Top 5 produttori di pasta a livello mondiale e il brand n°1 nell’Europa Orientale - si sta preparando a realizzare un nuovo progetto d'investimento: l'installazione di un ulteriore e nuovo molino per la macinazione del grano duro.
Sono le ore 8 di lunedì 4 maggio 2020. Tra il rumore delle auto e il rombare del traffico da lontano, in fila, distanziati gli uni dagli altri, una parte del team Ocrim si appresta ad accedere in azienda per tornare alla propria postazione lavorativa.
Bogasari Flour Mills: completato il retrofit delle linee H, I & J
Posted on April, 2020
Terminato con grande soddisfazione anche il collaudo dell’ultima linea oggetto di un retrofit completo che ha coinvolto le tre linee H, I & J del più grande complesso molitorio dell’Indonesia.
Ocrim è nata in un momento storico difficile come questo. Era il 25 marzo 1945, l’immediato dopoguerra, e insieme alla sua città ha saputo trovare l’energia e la motivazione per diventare la realtà imprenditoriale che è oggi.
Emergenza COVID-19: operatività Ocrim e Paglierani
Posted on March, 2020
A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano emanato il 22 marzo 2020 e dei decreti delle singole Regioni di appartenenza, nonché per garantire la salute delle famiglie e dell’intera comunità, si comunica quanto segue:
L’emergenza Coronavirus sta pesantemente colpendo, in questo momento, l’Italia, il NOSTRO Paese.
Per uscirne velocemente è e sarà necessario uno sforzo comune. Uno sforzo da parte delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini: dunque di tutti gli Italiani, dell’intera Italia.
"Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile."
Posted on March, 2020
Carissimi tutti,
data la situazione contingente a seguito dei provvedimenti intrapresi dal nostro Stato e le prescrizioni dell’OMS, al fine di contenere la diffusione del COVID-19, abbiamo deciso, in virtù dell’etica e del senso civico, di attuare alcuni importanti accorgimenti
Collaudato con successo il sistema di fine linea targato Ocrim di Molinos de Costa Rica
Posted on February, 2020
"Grazie ad Ocrim, presto avremo un sistema di fine linea innovativo. Uno tra gli impianti più moderni e automatizzati nel territorio del Centro America. Abbiamo scelto Ocrim 4 anni fa, lo abbiamo fatto oggi e lo faremo ancora in futuro".
IAOM Latin America Regional Conference & Expo (Città di Panama - Repubblica di Panama)
Posted on February, 2020
Cari amici e clienti,
cabbiamo il piacere di comunicarvi che anche quest’anno, dal 4 al 6 febbraio, saremo presenti alla IAOM Latin America Regional Conference & Expo, presso The Westin Panama, tavolo 21.
Cari amici e clienti,
cominciamo l’anno con grinta ed entusiasmo, poiché dal 20 al 22 gennaio avremo il piacere di incontrarvi presso l’International Fair Ground alla Grain Tech Egypt Exhibition, che quest’anno compie 20 anni.
Cari clienti e amici di questa grande comunità,
non posso fare a meno di scrivere a tutti voi per ringraziarvi personalmente per il meraviglioso anno che si sta per concludere. Un anno di successi, di novità e conferme, un anno che ci ha arricchiti sia professionalmente che umanamente, grazie a nuovi progetti concepiti, che vedranno la loro realizzazione nel prossimo futuro, e altri portati a termine con successo.
Impianti di aspirazione all'avanguardia secondo OCRIM e FMB
Posted on December, 2019
Il team dell'ufficio tecnico impianti di Ocrim insieme a FMB Engine srl, società che si occupa di Ricerca e Sviluppo dal punto di vista impiantistico e di processo, nata nel 2014 come spin-off dell'Università degli studi di Parma, hanno studiato un "sistema combinato", Flownex + Ansys Fluent, utile ai fini di una progettazione sempre più efficace ed efficiente in termini di sanitation.
Ocrim di recente ha studiato e progettato il Rilevatore Stato Rulli , un nuovo dispositivo innovativo che permette il calcolo preciso dell’usura del rullo. Il fine è quello di migliorare le caratteristiche performanti del molino, prevenendo possibili cali nella produzione.
Il molino della Cooperativa Gino Girolomoni
è stato collaudato
Posted on October, 2019
"Quello di avere un nostro molino è sempre stato uno dei sogni di mio padre Gino": queste le parole pronunciate lo scorso anno da Giovanni Battista Girolomoni
Sempre di buon'ora, i numerosi ospiti si sono nuovamente recati presso la sede storica di Ocrim per assistere a una conferenza dal contenuto completamente diverso da quello del giorno prima.
La giornata tecnica ha visto la presenza del mondo istituzionale, accademico e scientifico. Una giornata ricca di confronti e conoscenza. Indispensabile è stato il coinvolgimento di relatori competenti e chiari nella loro illustrazione.
GRANO, FARINA E... 2019 - record di presenze per un successo di impresa senza limiti
Posted on September, 2019
Lunedì 16 settembre noi dipendenti Ocrim, coinvolti nella realizzazione dell’evento “Grano, farina e…”, ci siamo recati a lavoro stanchi e assonnati, ma arricchiti da un’esperienza unica, quasi inaspettata, che ci ha donato soddisfazioni senza precedenti.
"Lavori in corso" per il silo/terminale di stoccaggio di Yanbu
Posted on July, 2019
Porto di Yanbu (Arabia Saudita) – un lavoro arduo e meticoloso quello del team di Ocrim, che è alle prese con la costruzione del silo/terminale di stoccaggio grano per la SAGO (Saudi Grains Organization). Lavori affidati a Ocrim dalla Haif Company, partner storico dell’azienda cremonese.
Makprom sceglie ancora Ocrim per il suo nuovo impianto
Posted on May, 2019
Balashov (Russia) - Makprom, azienda affiliata a CI GROUP, attraverso una joint-venture in quote uguali tra Colussi Group e InfoLink Group, sceglie nuovamente Ocrim per costruire un molino per semola di grano duro,
Ocrim e Molitecnica - accordo per la farina nixtamalizzata "Made by Italy"
Posted on May, 2019
Cremona (Italia) - il 2 aprile scorso, Massimo Arduini, amministratore delegato di Molitecnica S.r.l., storica azienda di Bologna, si è recato a Cremona per incontrare Alberto Antolini, amministratore delegato di Ocrim S.p.A.
Kokshetau (Kazakhstan) – sarà collaudato nel mese di maggio il nuovo impianto per la lavorazione di grano duro per produrre semola biologica da 200 T/24h di Agrimer-Astyk, azienda appartenente al gruppo Agromean.
L'avanguardia di Ocrim protagonista del nuovo impianto del Gruppo De Lotto
Posted on February, 2019
Un’altra importante realtà italiana, il Gruppo de Lotto di Volpago del Montello (TV), ha scelto Ocrim per il suo nuovo impianto per la lavorazione di mais, con una capacità di 240 T/24h, dotato di una tecnologia innovativa, provvisto di due tipi di degerminazione, a secco e a umido, per la produzione di varie tipologie di gritz per diversi usi.
Bogasari Flour Mills sceglie l'avanguardia di Ocrim per le linee H, I & J
Posted on January, 2019
Ancora una volta l’azienda indonesiana Bogasari Flour Mills, una delle più importanti aziende molitorie mondiali, ha scelto Ocrim per eseguire un completo retrofit, in due step, delle linee dei molini H, I & J di Jakarta con degli obiettivi produttivi ben precisi.