La nostra filiera è un contenitore di idee e di proposte, confronti, ricerca e scoperte, che racchiude diversi settori e competenze a confronto, nata dalla voglia di unire diverse energie e le migliori risorse per la cultura dell'eccellenza italiana nel mondo del cereale, degli sfarinati e dei prodotti finiti collegati. La cultura e il concetto dell’Italian Made costituiscono il denominatore comune che fa abbracciare tutte le diverse realtà agroalimentari e industriali coinvolte.

La nostra filiera si occupa della gestione della materia prima sin dalle prime fasi della conoscenza del cereale, delle coltivazioni, della lavorazione del prodotto attraverso una tecnologia avanzata e d’esperienza, fino alla trasformazione del prodotto finale in prodotti quali pasta, pane e prodotti da forno in generale.
La nostra filiera mostra, a voi clienti, ogni fase di processo, coltivazione e lavorazione della materia prima, in modo che possiate sentirvi profondi conoscitori e rappresentanti del prodotto che proporrete in tutte le sue peculiarità.

ALTA FORMAZIONE

La collaborazione tra le varie società della filiera ha dato vita ad un servizio completo di training all’interno di un polo di ricerca, caratterizzato da un ampio e futuristico auditorium, un molino, campi concepiti come spazi aperti per l’agricoltura di precisione e un campus in cui poter alloggiare. Il centro permette quindi una formazione a 360 gradi: dalla conoscenza delle sementi, alla produzione e commercializzazione dei prodotti finiti.

S.I.S. - SOCIETA' ITALIANA SEMENTI, fondata nel 1947 con lo scopo di moltiplicare e diffondere le varietà di cereali costituite dall’istituto di allevamento vegetale di Bologna e da privati costitutori, è l’azienda numero uno nel settore delle sementi di frumento ed è la più antica realtà rimasta in mani totalmente italiane. S.I.S ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita della produttività e della qualità della cerealicoltura nazionale. Nel 2017 Bonifiche Ferraresi S.p.A. ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione del capitale sociale di S.I.S., operazione fondamentale per la strategia di controllo della filiera alimentare.

BONIFICHE FERRARESI, costituita nel 1871, è la più grande azienda agricola italiana per superficie agricola utilizzabile, attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari. Il Gruppo BF - di cui Bonifiche Ferraresi fa parte - conta attualmente un patrimonio di circa 9.500 ettari e comprende 17 aziende - tra controllate e partecipate. Il Gruppo BF rappresenta il primo e unico gruppo agroindustriale italiano quotato in borsa. Nel 2015 Ocrim è entrata nel capitale sociale di BF S.p.A., operazione considerata sinergica per lo sviluppo della filiera cerealicola in quanto il Gruppo BF rappresenta una piattaforma produttiva di riferimento per tutto il comparto.

OCRIM, fondata nel 1945, è uno dei più importanti player del settore molitorio a livello mondiale, specializzato nella progettazione e produzione “chiavi in mano” di molini per la macinazione di grano, mais, cereali in generale e mangimifici. Ocrim, attraverso il marchio Italian Made, testimonia e documenta il proprio processo produttivo e logistico, tutto svolto in Italia nelle officine dell'azienda cremonese, basato sulla ricerca della qualità e del design, che sono vere e proprie leggi, spesso non scritte, della cultura italiana. Per confermare questo orientamento e per completare i servizi che offre, ha acquisito nel 2017 la società FBC, specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi fine linea come la pallettizzazione, l’avvolgitura o incappucciamento del pallet pieno.

PAGLIERANI opera dal 1926 come azienda specializzata nella progettazione, costruzione, installazione di macchine e linee complete per pesare, confezionare e insaccare. Paglierani è il partner che offre soluzioni e servizi completi per i più disparati settori: molitorio, mangimistico, cementifero, chimico e petrolchimico, saccarifero, lattiero caseario, cerealicolo e diversi altri.
L’azienda progetta e costruisce le singole macchine e le linee complete per offrire al cliente il vantaggio di relazionarsi con un unico referente. Nel 2008 Paglierani e Ocrim hanno stretto un importante legame societario e insieme sono i global player della consegna chiavi in mano degli impianti molitori.

MILLING HUB è una società per azioni il cui scopo è quello di realizzare e gestire impianti molitori presso la sede di Ocrim di via Riglio, a Cremona. Milling Hub si pone come polo aggregante per un miglior presidio del territorio, garantendo la tracciabilità della materia prima italiana dal campo al prodotto finito attraverso il controllo della filiera agroalimentare.
Il progetto, messo in atto da Ocrim, prevede la realizzazione di impianti molitori di cui il singolo cliente ne avrà un uso esclusivo, con il duplice vantaggio di avere un impianto personalizzato e l’assenza dei costi di gestione e conduzione. Bonifiche Ferraresi, che ha sposato il progetto nei suoi valori, è diventato il secondo azionista.

GHIGI 1870 produce pasta di semola di grano duro dal 1870. Il pastificio Ghigi, in fase di crescita e sviluppo dopo l’acquisizione da parte dei consorzi agrari avvenuta nel maggio del 2010, rappresenta oggi l’unica realtà industriale italiana condotta direttamente dai cerealicoltori.
Il pastificio, con una capacità produttiva di circa 650 mila quintali, attualmente dispone di 2 linee di produzione di pasta corta e 1 linea di produzione di pasta lunga. Nel 2014 Ocrim è entrata a far parte dell’azionariato del pastificio Ghigi, perseguendo la filosofia aziendale che accomuna entrambe: valorizzare la filiera corta, garantendo un prodotto Italian Made.

BIA S.p.A. con sede in Argenta (Ferrara) e attiva nella produzione e commercializzazione di couscous da filiera italiana, è tra i top player del mercato europeo e leader mondiale nella produzione di couscous biologico. Nel 2022 OCRIM ha acquistato una quota di partecipazione del capitale sociale di BIA S.p.A., consolidando e riconfermando il grande progetto di filiera italiana del grano.

LE STAGIONI D'ITALIA è il marchio ombrello di punta del Gruppo BF, approdato sugli scaffali della GDO nel 2018. Ad oggi il portfolio prodotto del marchio è costituito da otto categorie tipiche della tradizione italiana: pasta, riso, tisane, legumi e cereali, miele, olio extra vergine d'oliva, passata e polpa di pomodoro e a breve uova fresche. Tutti prodotti 100% materia prima italiana. Le parole chiave per descrivere al meglio i prodotti Le Stagioni d'Italia: italianità, biodiversità, filiera corta e integrata, sostenibilità e tracciabilità.