People

La nostra lunga esperienza nel campo formativo risale al 1965, anno in cui è stata istituita la scuola professionale di tecnologia molitoria per istruire il personale dei clienti Ocrim di tutto il mondo all'utilizzo degli impianti, ma anche per formare nuovi operatori specializzati nell'arte molitoria. La scuola, ubicata nella sede storica di via Massarotti, prevede sia corsi teorici che pratici grazie all'ausilio di un molino pilota della capacità di 24 T/D e di un laboratorio chimico molto attrezzato.

SCUOLA

La Scuola di Tecnologia Molitoria, inizialmente, prevedeva corsi pratici e teorici presso rispettivamente le officine di Ocrim e l'Istituto Tecnico Industriale di Cremona. Grazie alle consistenti adesioni e al grande successo riscontrato, l'azienda decise di costruire una propria scuola nella località di Cavatigozzi, Cremona. Oggi la Scuola di Tecnologia Molitoria, ubicata all'interno della sede storica di Via Massarotti, è considerata un'istituzione conosciuta in tutto il mondo. Il nostro team organizza corsi formativi gestiti dagli esperti dell'azienda, formato da project manager, chimici, tecnologi, capi mugnai, ingegneri e tecnici. Nel corso dell'evento "Grano, Farina E..." 2012, Ocrim ha sottoscritto un accordo con la IAOM (International Association of Operative Millers) al fine di creare e proporre corsi formativi dedicati all'interno della Scuola di Tecnologia Molitoria di Ocrim a Cremona.

La fusione tra le competenze del personale Ocrim e quello della IAOM ha sicuramente potenziato e ampliato lo standard e i contenuti dei corsi, perché quando differenti esperienze positive entrano in contatto, qualcosa di grandioso accade.

Nel 2020, ad affiancare la storica Scuola, è stata istituita l'avveniristica accademia molitoria Milling Hub Masterclass da Ocrim e Bonifiche Ferraresi, presso la zona del porto canale di Cremona. I Corsi si concentrano sulla conoscenza delle sementi fino alla commercializzazione dei prodotti finiti passando attraverso il processo di lavorazione di cereali e leguminose. Un'innovativa offerta formativa, indirizzata a persone con competenze già consolidate a cui sarà garantito un alto profilo formativo.

Per gli studenti, Ocrim mette a disposizione anche una guest house sita a 500 metri dalla sede principale e a 200 metri dal centro della città. Si tratta di una struttura composta da diversi appartamenti, caratterizzati da cucina, anticamera, uno o più posti letto e bagno. Tutti sono attrezzati con i comfort necessari: TV a schermo piatto, aria condizionata, frigobar, Wi-Fi, biancheria da bagno e da letto.

CORSI

I corsi sono frequentati da mugnai, meccanici, ingegneri, analisti di laboratorio, ma anche da neofiti del settore che desiderano approcciarsi in modo concreto alla realtà molitoria, provenienti tutti da ogni parte del mondo per avere la migliore esperienza formativa.

I corsi prevedono argomenti e studi specifici sulle produzioni delle farine, delle semole, sui vari tipi di cereali e sulle loro peculiarità chimiche e biologiche. Vengono inoltre analizzate le caratteristiche generali di un impianto completo, per comprenderne complessivamente l'attività. Gli argomenti trattati sono molteplici e vanno dalla semplice manutenzione di una macchina, alla gestione delle risorse, allo studio della sostenibilità energetica, sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari.

L'obiettivo principale dei corsi organizzati da Ocrim è quello di dare ai propri fruitori i mezzi necessari per comprendere la gestione di un impianto molitorio completo.

I nostri corsi:
- Corso Standard per Mugnaio
- Corso di Tecnologia Molitoria
- Corso Standard per Manutentore Meccanico
- Corso Standard per Manutentore Elettrico
- Corso Standard per Analista di Laboratorio

Per maggiori informazioni si prega di scrivere all'indirizzo mail stm@ocrim.com o di contattare il numero +39 0372 401211.

CORSI ATTIVI

Corso di tecnologia molitoria applicata con prove pratiche nel MH

In lingua italiana: dal 17 al 28 ottobre 2022
In lingua inglese: dal 14 al 25 novembre 2022

Con l'invio del presente modulo, autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE | Informativa Privacy

CAMPUS

Il campus, situato in un avveniristico centro di ricerca presso Jolanda di Savoia (Ferrara, Italia), è un progetto innovativo realizzato grazie alla partnership strategica tra Bonifiche Ferraresi e Ocrim con la collaborazione di enti istituzionali quali ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Ghigi, settore pasta, ENEL, per l'energia, le Università di Parma, Bologna e Firenze e l'Università Cattolica.
Il centro di ricerca è costituito da un ampio e futuristico auditorium, un molino, campi concepiti come spazi aperti per l'agricoltura di precisione per una formazione empirica e all'avanguardia e un campus in cui poter alloggiare, dando la possibilità ai fruitori di legare l'esperienza formativa a quella relazionale, un campus che si trasforma in un luogo di aggregazione, permettendo e agevolando un confronto continuo. Si tratta di uno spazio dedicato anche ad eventi, conferenze e dibattiti di taglio internazionale, che hanno uno scopo divulgativo, relazionale, informativo e formativo, soprattutto incentrati su tematiche legate al settore agroalimentare e all'impiego della tecnologia avanzata all'interno dello stesso settore, con la presenza ed il contributo intellettuale del mondo economico e politico.
Un servizio completo di training che permette quindi una formazione a 360 gradi: dalla conoscenza delle sementi, alla produzione e commercializzazione dei prodotti finiti.

REALTA' IMMERSIVA

La realtà immersiva è un sistema innovativo dato dal connubio tra il concetto di gaming e la tecnologia 3D utilizzata da Ocrim. Si tratta di un visore VR che consente di vivere un'esperienza virtuale con la macchina "cuore" del molino: il laminatoio. Questa innovativa tecnologia, in tale ambito dimostrativo, permette di accedere al laminatoio, entrare letteralmente al suo interno, controllando e verificando tutte le sue funzionalità.

Ocrim sta sviluppando questo prototipo per consentire alla realtà immersiva di diventare un supporto non soltanto per la fase di macinazione, ma anche per le fasi precedenti e successive a questa, in modo da poter coprire l'intero processo molitorio. L'impiego di questo sistema è rivoluzionario, in quanto consente di usufruire di una formazione all'avanguardia tramite una tecnologia unica che permette sviluppi avveniristici anche in ambito manutentivo.

Presentata per la prima volta all'evento "Grano, Farina E..." 2017 e alla fiera "IAOM USA 2018", dove è stata premiata come miglior "product showcase", è stata poi proposta la versione aggiornata alla fiera "IPACK-IMA" 2018. Presso la sede di via Massarotti è stata allestita una sala dedicata che consentirà un supporto concreto per le attività di manutenzione e di training quotidiano.