OCRIM - 26 Ottobre 2016 -"Grano, Farina E..." 2016 -
un'eco mondiale... che parte dall'Italia (Secondo tempo)
Alle 14:15 la sala conferenze di OCRIM aveva assunto l'aspetto di un set cinematografico. Tutto il team dell'azienda cremonese e i tantissimi ospiti erano in ansia e in attesa del collegamento con la sala congrassi dell'hotel Hilton di Addis Abeba, dove, in contemporanea, si teneva la conferenza gemellata con Cremona relativa alle eccellenze italiane e intitolata "Italian Food DNA - produrre alta qualità per la crescita del mondo agricolo e la salute del consumatore".
Per la prima volta, e in modo ufficiale, OCRIM si è mostrata al mondo come parte fondamentale della filiera del Food e non più come un partner strettamente legato all'industria metalmeccanica. La partnership con Bonifiche Ferraresi S.p.A., la più grande azienda agricola presente in Italia, ha sancito l'importante passo che ha permesso a OCRIM di intraprendere un percorso complesso fatto di sfide. Alberto Antolini, C.E.O di OCRIM, attraverso il suo discorso di benvenuto, spiega che il fine di questa importante scelta è quello di proporsi come partner completo, un partner che lavora in modo accurato, cosciente dell'importanza del controllo e della gestione della materia prima, il grano, che verrà lavorato proprio dalle macchine di sua produzione, prima di arrivare sulle tavole dei consumatori. Alberto Antolini ha poi presentato, a tutta la platea, la persona che con lui percorrerà la strada della filiera, Federico Vecchioni, C.E.O. di Bonifiche Ferraresi.
Sia a Cremona che ad Addis Abeba sono intervenute molte personalità del mondo politico ed economico che hanno espresso la propria stima e ammirazione nei confronti di un'azienda che è sempre pronta ad innovarsi e a mettersi in discussione. In particolare, Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti e l'Onorevole Paolo De Castro (Parlamento Europeo), si sono congratulati con i rappresentanti di tutte le aziende presenti nella sala convegni di Cremona, poiché hannno determinato il "successo italiano" in tutto il mondo. Da Addis Abeba, sono intervenuti, tra le tante importanti personalità, Mebrahtu Meles, Vice Ministro dell'Industria - Etiopia, e Giuseppe Mistretta, Ambasciatore Italiano in Etiopia. Hanno entrambi sottolineato l'impegno costruttivo di OCRIM in Africa e in particolare in Etiopia, di come tanti italiani si sono inseriti col proprio business e hanno contribuito a migliorare e diversificare l'economia di un Paese tanto ricco di risorse.
La conferenza di Addis Abeba è terminata con la premiazione "I Capitani dell'Anno", che per la prima volta è avvenuta fuori dai confini italiani. Sergio Antolini, Vice Presidente di OCRIM, e Fabio Raffaelli, Presidente della Giuria, hanno consegnato il riconoscimento a ciascuno dei più grandi esponenti legati al business etiope presenti in sala, in presenza delle più alte cariche ed autorità del mondo politico, economico e diplomatico presenti in Etiopia.
Alessando Milan, noto giornalista di Radio 24, ha moderato gli autorevoli esponenti della tavola rotonda di Cremona e anche l'interazione con la conferenza di Addis Abeba, che è stata moderata da Alfredo Tesio (Associazione Stampa Estera), Matteo Pianca (responsabile ufficio economia e commercio dell'ambasciata italiana in Etiopia) e Genene Gezu (AICS Addis Abeba).
La sesta edizione di "Grano, Farina E..." è quindi iniziata con una mattinata tecnica legata strettamente al settore molitorio, per terminare con un incontro pomeridiano che ha raccontato le nuove esperienze intraprese da OCRIM. In questo modo e in una sola giornata, la storica azienda cremonese ha comunicato di essere pronta e aperta a nuove interessanti sfide, rimanendo sempre legata alle proprie competenze e consapevole delle proprie origini e tradizioni.