In un altro articolo, solo un anno fa, abbiamo raccontato il successo di Ocrim-FBC, uno dei dipartimenti fiore all’occhiello dell’azienda. Il successo continua e funge da stimolo e motivazione per compiere scelte sempre più innovative, al fine di soddisfare le richieste e le esigenze di tutti i clienti, sia nuovi che storici.
Torniamo a parlare di Harinero Sula (Honduras), in quanto è stata conclusa con successo la realizzazione della seconda linea di pallettizzazione, per cui sono state previste soluzioni taylor made estremamente accurate, vista la complessità delle richieste da parte del cliente.
La seconda linea è costituita da due robot affiancati che ricevono da un unico nastro aereo (preesistente) di sacchi alla rinfusa da 50 e 100 libbre. I sacchi vengono poi incanalati sulla linea dedicata in base al peso stabilito da una selezionatrice ponderale. La pallettizzazione in contemporanea e l’avvolgitore unico comportano un contenimento significativo sia dei costi che dello spazio e anche grandi vantaggi legati alla manutenzione. La massima flessibilità di produzione consente alla linea di lavorare al 100%, così come richiesto dal cliente.
Dall’Honduras torniamo in Europa e precisamente a Strasburgo, per parlare di una linea di pallettizzazione molto interessante e versatile, per la produzione sacchi di farina da 10 e 25 kg, progettata e costruita per Les Moulins Advens. Sono state adottate soluzioni innovative personalizzate, sia dal punto di vista del design ingegneristico e tecnologico che estetico, grazie a un costante e positivo confronto con il cliente.
La linea è composta da un robot che prende i sacchi dal contenuto fine in polvere (farina) e li posiziona dentro una macchina con un carrello palletizzatore compattatore che li pressa e li uniforma sul pallet. Il robot, combinato con lo stratificatore, è stato progettato e realizzato per aumentare la cadenza produttiva e la qualità finale del pallet pieno. Inoltre, a completamento, è stata realizzata una linea di controllo dei sacchi sia con metal detector, per verificare l’eventuale presenza di particelle metalliche all’interno di essi, che con sistema controllo peso per verificare che il sacchetto rientri nel range di peso stabilito, con lo scarto automatico del sacco non conforme.
Con molto orgoglio riportiamo due esempi di progetti terminati con successo e piena soddisfazione da parte dei clienti, uno storico (Harinero Sula) e uno nuovo (Les Moulins Advens). Parliamo di “due esempi”, poiché il dipartimento Ocrim-FBC ha realizzato ed è attualmente impegnato in numerosi progetti, che prevedono studi diversificati in base alle esigenze dei clienti.
Tutto questo successo e l’incremento della domanda dei fine linea Ocrim-FBC hanno spinto il dipartimento aziendale di Marketing/Comunicazione a realizzare una brochure dedicata a questo tipo di impianti.
Ocrim-FBC è considerato l’anello finale fondamentale della filiera industriale Ocrim già ben consolidata, grazie all’internalizzazione di tutte le lavorazioni, che garantisce un prodotto OcriMade eccellente, tracciato, controllato e certificato.