Terminato con grande soddisfazione anche il collaudo dell’ultima linea oggetto di un retrofit completo che ha coinvolto le tre linee H, I & J del più grande complesso molitorio dell’Indonesia. Composto da 15 linee, che vanno dalla lettera A alla lettera O, l’impianto molitorio a Jakarta di PT ISM Bogasari Flour Mills, ad oggi, vanta una capacità giornaliera di 11.650 tonnellate e una capacità produttiva annua di oltre 4 milioni di tonnellate. Ogni linea è equipaggiata con macchine Ocrim, quale importante fornitore con cui l’azienda indonesiana ha una leale e costruttiva partnership dal 1971.
Il completo retrofit, come da richiesta del cliente, è stato eseguito su una linea alla volta per non compromettere la produzione. Ciò ha permesso, quindi, alla produzione di continuare ininterrottamente su due linee per 3 anni necessari al completamento di tutte e tre le linee. Questa scelta ha richiesto ad Ocrim lo studio di strategie progettuali e d’installazione specifiche, intervenendo prima sulle linee di pulitura per poi procedere sulle linee di macinazione, aumentando la capacità produttiva da 800 T/24h a 1200 T/24h cadauna linea.
Tante le novità messe in campo sul fronte della sicurezza alimentare, della manutenzione, dell’automazione e del risparmio energetico: macchine in acciaio inox, per garantire la salubrità dei prodotti finiti; Modular Technology Concept per consentire di fermare solo parti del molino senza compromettere la totalità della produzione durante le operazioni di manutenzione; software @rollermills per il controllo da remoto dei laminatoi tramite tablet; regolazione automatica del sistema pneumatico tramite inverter per l’ottimizzazione dei consumi.
Una vera e propria sfida vissuta con quella professionalità e passione tipiche del team Ocrim, pronto a soddisfare le esigenze del cliente.