APRILE 2021

Grand Forks (USA) - North Dakota Mill ha affidato a Ocrim la realizzazione di due nuovi impianti molitori e il rifacimento di un impianto esistente. Una vera e propria sfida che Ocrim ha accettato senza esitazioni.

Un'altra stretta di mano va a consolidare il rapporto storico, di stima e fiducia che intercorre tra l'azienda americana North Dakota Mill e Ocrim, grazie a questo nuovo importante progetto, che vede la costruzione di due impianti molitori, H e I, e il rifacimento di un impianto esistente. Progetto dall'alto profilo tecnologico e dai tempi di consegna particolarmente stretti e altamente sfidanti. Il modilo H, per la lavorazione di grano durum, avrà una capacità di 360 T/D, mentre il molino I, per grano hard, avrà una capacità di 250 T/D. Per l'esistente molino D, da 250 T/D, è prevista la trasformazione da grano durum a tenero di tipo hard, con aumento di capacità e con integrazione di nuove macchine Ocrim di ultima concezione.
In entrambi i molini, H e I, dominerà l'attenzione nei confronti delle restrittive regole legate alla sanitation, in quanto sono previste una serie di particolarità, tra cui l'installazione di tutte le macchine di processo, dell'impianto pneumatico e delle tubazioni in acciaio INOX. Tutto ciò garantirà un prodotto finale sicuro, oltre che eccellente. In entrambi i molini, sono previste sezioni di pulitura all'avanguardia, anche attraverso l'utilizzo di selezionatrici ottiche di ultima generazione. Nel molino H, la sezione di decorticazione per il grano durum sarà caratterizzata da tecnologia diamantata.
Una cifra importante che accomuna i tre molini è l'aspetto legato al risparmio energetico, attraverso l'installazione di sistemi innovativi che consentono un'ottimizzazione considerevole di energia.
"Abbiamo scelto Ocrim perché si è sempre dimostrato un partner leale e brillante. Abbiamo preteso tempistiche di consegna molto brevi e Ocrim ha accettato questa sfida, proprio perché conscia delle proprie capacità organizzative, gestionali e strategiche. Capacità già messe alla prova anche in questo severo periodo pandemico. Assieme abbiamo già vinto tante sfide e noi di North Dakota Mill siamo entusiasti di percorrere la strada italiana nuovamente". Queste le parole di Vance Taylor, presidente e direttore generale di North Dakota Mill.


In generale, lo scenario industriale molitorio americano è prevalentemente dominato dalla presenza della tecnologia di Ocrim. Una tecnologia che si traduce in tecniche innovative che mirano a risultati concettualmente e qualitativamente legati alla tradizione. Qualità, affidabilità e italianità sono le cifre che rendono Ocrim l'azienda prescelta in America - e non solo - e le parole di Vance Taylor sopra citate ne sono una concreta testimoninza.