"Grazie ad Ocrim, presto avremo un sistema di fine linea innovativo. Uno tra gli impianti più moderni e automatizzati nel territorio del Centro America. Abbiamo scelto Ocrim 4 anni fa, lo abbiamo fatto oggi e lo faremo ancora in futuro."
Questa è solo una parte del discorso tenuto da Luis José Ruenes Reynoard, direttore generale di Molinos de Costa Rica S.A., lo scorso settembre nel corso dell’evento “Grano, farina e…”, ricevuto dal top management dell’azienda cremonese come ospite fondamentale per l’evento. Ruenes Reynoard è stato portatore di una testimonianza importante, testimonianza che racconta lo storico e concreto rapporto con Ocrim e che contestualmente conferma l’elevato livello ingegneristico e tecnologico impiegato per la costruzione e installazione del sistema di fine linea.
Nel frattempo, l'impianto è stato collaudato con successo ed enorme soddisfazione sia da parte di Molinos de Costa Rica che di Ocrim.
Si tratta di una nuova linea di confezionamento, completamente automatizzata, a integrazione del sistema esistente, per pacchetti di farina di piccolo taglio destinati al settore dei beni di largo consumo. La linea, nello specifico, prevede il confezionamento primario in sacchetto, sistemi automatici di controllo qualitativo e quantitativo della confezione, linee di trasporto, il confezionamento secondario in fardello termoretratto e in scatola di cartone prefustellato, e infine la doppia stazione di palettizzazione automatica robotizzata ed avvolgitura di pallet con film estensibile.
Alberto Antolini, CEO di Ocrim, ha affermato: “sentirsi un punto di riferimento per una realtà come da Molinos de Costa Rica, una delle aziende più importanti e tecnologicamente avanzate del Centro America, ci dà la misura della nostra crescita. Ci dà la concreta risposta ai naturali quesiti che ci ponevamo qualche anno fa, quando abbiamo intrapreso questo percorso di crescita e rinnovamento.”
Molinos De Costa Rica si è affidata a Ocrim per la prima volta quattro anni fa per la costruzione e installazione di un impianto molitorio a grano duro, della capacità di 300 T/24h. Alcuni mesi fa, e dopo aver scelto Ocrim per il sistema di fine linea, si è affidata ancora al team cremonese, firmando un contratto per un molino a grano tenero della capacità di 320 T/24h, riconfermando la fiducia nata anni fa e che promette altre collaborazioni e progetti futuri.
Le scelte giuste
Solo pochi anni fa Ocrim ha acquisito l’azienda FBC di Medesano (Parma, Italia), storico punto di riferimento nel settore di fine linea e leader nella pallettizzazione per sacchi, confermando la volontà dell’azienda di rafforzare il concetto di Italian Made, che la contraddistingue in tutto il mondo. Questo nuovo tassello nella carriera di Ocrim risulta essere determinante, infatti Il costruttivo sodalizio tra le due aziende ha già portato dei risultati tangibili che hanno avuto risonanza in tutto il mondo.