GIUGNO 2021

Felizzano (Italia) - È stata collaudata lo scorso 31 maggio la nuova linea da 3 T/h che prevede lo stoccaggio, il trasporto, il dosaggio attraverso miscela di diversi tipi di cereali e derivati, per ottenere farine speciali, utili per la produzione di prodotti alimentari di tendenza, con l’utilizzo anche della macinazione a pietra.


Andrea Valente, presidente di Molini Valente - Nova S.p.A., ha fortemente voluto questo progetto per soddisfare le richieste più complesse e variegate dei top player mondiali del mercato alimentare. Molini Valente ha scelto Ocrim per questa nuova avventura, poiché partner storico e “collaudato” da oltre venti anni.
Era, infatti, il 1998 quando Ocrim ha realizzato per la famiglia Valente un impianto molitorio a grano tenero da 400 T/24h, sito a Felizzano, che con la sua versatilità ha aiutato l’azienda a potenziare la sua posizione sul mercato delle farine tradizionali. Già allora, l’intelligenza e la lungimiranza dei Valente li avevano portati ad affidare a Ocrim la realizzazione di un impianto che prevedesse diverse soluzioni di sviluppi futuri. Oggi, una delle idee di allora è diventata un’avveniristica realtà: una linea altamente performante che ha contribuito a rendere tale complesso molitorio unico in Italia - per caratteristiche e peculiarità - da un punto di vista diagrammistico e impiantistico.
La nuova linea integrata – che, se richiesto, alimenta l’impianto esistente - consente di ottenere numerose tipologie di farine e prodotti assimilabili, anche grazie alla presenza dell’innovativo sistema di macinazione a pietra, BioStoneMill, e a un sofisticato processo coordinato di miscelazione. Molini Valente, in questo modo, è in grado di garantire versatilità e risposte puntuali a un mercato sempre più complesso, articolato, esigente e in continua evoluzione.


In occasione di questa nuova realizzazione, Molini Valente ha deciso di ammodernare l’impianto di automazione del molino esistente e di integrarlo con i sistemi informatici aziendali. Ma la vera rivoluzione dal punto di vista dell’automazione riguarda la nuova linea, in quanto è stato scelto il già completo pacchetto managment@mill di Ocrim, portandolo a livelli altissimi, per gestire in modo impeccabile la tracciabilità di ogni lotto di materia/prodotto.
Andrea Valente, lo scorso 31 maggio (giorno del collaudo), ha affermato: “Nel 2009 abbiamo iniziato a fare ricerca e sviluppo in farine innovative e nel 2011 abbiamo messo a punto la nostra linea Vitala che oggi comprende miscele di diversi cereali, erbe, spezie, alghe: solo ingredienti naturali per un mercato sempre più orientato verso prodotti salutari. Da qui la necessità di mettere a punto, con il nostro partner Ocrim, nuovi impianti che, interfacciati tra di loro e collegati al nuovo impianto di termotrattamento all’avanguardia ci consentono oggi di produrre maggiori quantità, con maggiore flessibilità e garanzia e sicurezza per i nostri Clienti che possono contare su una ampia possibilità di differenziazione del prodotto in totale sicurezza. Siamo soddisfatti dell’impegno profuso da Ocrim per aver raggiunto gli obiettivi prefissati.”
Alberto Antolini, amministratore delegato di Ocrim, dopo il discorso di Valente, ha aggiunto: “nel novembre del 2019, in occasione della firma del contratto per questa nuova linea, abbiamo promesso al top management di Molini Valente il massimo impegno per consentire loro di potenziare la presenza nel complesso mercato alimentare di tendenza. Una simile promessa l’abbiamo fatta oltre venti anni fa, in occasione della costruzione del molino, grazie al quale Molini Valente è ritenuta uno dei maggiori player nel mercato delle farine tradizionali. Quindi, siamo certi che, grazie a questo nuovo progetto, nel prossimo futuro si potrà affermare che Molini Valente ha costruttivamente e velocemente ampliato i propri orizzonti e conquistato il mercato delle farine alternative”.