Se vi capitasse di trascorrere qualche giorno in Toscana, vi suggeriamo di passare da Pomarance per cercare Il Cerreto, un'azienda agricola biologica biodinamica che si estende per circa 370 ettari tra le colline pisane.
Qui, oltre a poter soggiornare e acquistare prodotti a km zero, è possibile vedere in funzione la linea di macinazione combinata per grani teneri, duri, altri cereali e leguminose, fornita da Ocrim e collaudata nel 2020, di cui il molino a pietra è il soggetto "principe". I proprietari di questo piccolo angolo di paradiso biologico e biodinamico, Carlo Boni Brivio e la moglie Paola, hanno scelto Ocrim per la pluriennale esperienza dell'azienda cremonese nel campo cerealicolo, per il suo alto profilo tecnologico e per il suo riconosciuto legame con la tradizione.
La particolarità di questa installazione sta nell'aver creato il giusto equilibrio tra una tipologia di macinazione a pietra ed una macinazione a cilindri. Date le richieste specifiche, è stato studiato un impianto ad hoc in grado di unire la lavorazione a pietra dell'ormai collaudato BioStoneMill con l'utilizzo di macchine per la lavorazione a cilindri, sviluppando un apposito diagramma di macinazione.
Le officine Ocrim hanno studiato e realizzato un impianto della capacità di 500 Kg/h, adatto sia alla macinazione di grano duro (i cui prodotti semolati sono utilizzati per pasta artigianale), che di grano tenero, nonchè di farro e ceci.
ll risultato è un esempio di riuscito connubio tra tradizione e innovazione: la macinazione con il molino a pietra permette di gustare sapori ormai perduti, di macinare i cereali “come una volta” grazie alla riscoperta di un processo antico, ma con l’uso di una tecnologia molitoria avanguardista veicolo di affidabilità, sicurezza ed eccellenza per garantire prodotti sempre più sani e genuini.