La Scuola di Tecnologia Molitoria di Ocrim si conferma, anche quest’anno, un punto di riferimento formativo per studenti provenienti da tutto il mondo, che fanno già parte del settore molitorio o che hanno appena intrapreso questa strada che, di per sé, è complessa e merita attenzione e giusta guida.
Sono stati, infatti, organizzati sia percorsi personalizzati per clienti che si sono affidati a Ocrim per la realizzazione dei propri impianti, che percorsi destinati a chiunque appartenesse o volesse appartenere al mondo molitorio in generale. Dal mese di marzo a oggi si sono susseguiti gruppi di studenti facenti parte del personale specializzato (e non) di varie aziende alimentari di diversi Paesi come Italia, Germania, Honduras, Camerun, Colombia, ma anche gruppi arrivati qui a Cremona per i corsi organizzati dalla International Association of Operative Millers (IAOM), i cui contenuti – sia teorici che pratici – sono stati a cura del Professor Jeff Gwirtz, docente della IAOM.
Per tutti i corsi, sono stati messi a disposizione dei docenti e degli studenti gli spazi e la tecnologia avveniristica del Milling Hub, il polo molitorio di Ocrim e Bonifiche Ferraresi che si trova nella zona del porto canale di Cremona, al fine di garantire una formazione ancora più completa e inedita.
La versatilità dei corsi proposti ha dato la possibilità di fruire di insegnamenti attinenti alle proprie necessità ed esigenze e questo è uno dei punti di forza della formazione Ocrim.
Al termine di ogni percorso formativo, non sono ovviamente mancati momenti di convivio preceduti dalla consegna dei diplomi.
"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)