o News

OTTOBRE 2024

Ganaceto (Italia) - Le nuove esigenze del mercato molitorio italiano hanno portato il gruppo Progeo – una delle più importanti cooperative agricole italiane – a investire su una struttura silos all’avanguardia, costituita da quattro celle da 30 tonnellate cadauna e otto da 8 tonnellate, avvalendosi ancora una volta delle competenze di Ocrim per questo progetto chiavi in mano.


Si tratta di un sistema di carico alla rinfusa veloce per il conferimento dei prodotti finiti su automezzi, prodotti provenienti dal molino da 320 T/24h a grano tenero, costruito proprio da Ocrim circa quarant’anni fa e ammodernato nel tempo. Scelta strategica, perché le industrie più innovative del settore forniscono la grande distribuzione con grandi quantitativi di materie prime alla rinfusa e in tempi celeri, abbattendo i tempi di fermata dei mezzi.
È stato realizzato un innovativo sistema alla rinfusa pluriprodotto, dotato di dispositivo di scarico fluidizzato ad alta velocità su tutte le dodici celle. Le cisterne vengono posizionate sulla pesa a ponte, in modo da quantificare in modo esatto il peso del prodotto caricato nelle cisterne del camion. È stato studiato un sistema di punti di carico multipli, in modo da consentire al camion di rimanere fermo sulla pesa, comportando una notevole ottimizzazione delle operazioni, poiché è possibile riempire più cisterne in meno tempo. Il prodotto viene trasferito dal silo farine esistente alla nuova sezione attraverso un sistema pneumatico in pressione. Inoltre, per evitare contaminazioni tra le varie qualità/tipi di farine e per una loro corretta gestione, le celle sono dotate di un sistema di aspirazione individuale e di sonde di controllo.
La nuova struttura silos è indipendente dall’impianto esistente ed è dotata della relativa impiantistica elettrica e automazione, che poi si interfaccia con l’impianto esistente.


La direzione di Progeo ha sottolineato che Ocrim ha fornito un sistema ecologico e sostenibile per il conferimento del prodotto finale ai clienti. Il sistema comprende celle di diverse dimensioni, sia grandi che piccole, permettendo al gruppo di rifornire la piccola, media e grande industria, rafforzando così la versatilità e la competitività sul mercato. Con questo progetto, Progeo ha completato un piano di sviluppo industriale all’avanguardia, beneficiando della serietà e delle competenze di un partner che, sin dagli anni Ottanta, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi.