“North Dakota Mill and Elevator Association ha una storia ricca e dinamica. Negli ultimi cento anni ci sono stati cambiamenti relativi alle strutture, al personale e alla gestione dei molini. Gli unici fattori mai cambiati in questi anni sono la passione e il supporto della Commissione Industriale del Nord Dakota, dei Legislatori del Nord Dakota, dei dipendenti dell’azienda e dei produttori di tutto lo stato, tutti impegnati a rendere il nostro molino statale il migliore che ci possa essere.”
Queste le parole di Vance Taylor, presidente e CEO di North Dakota Mill, scritte per la sua lettera introduttiva al libro dedicato al centenario dell’azienda. Parole che raccontano una Realtà che si è evoluta e contraddistinta in tutti questi anni, grazie alla capacità di tante persone che hanno rivestito e rivestono diversi ruoli, dai dipendenti, amministratori e legislatori di stato. E grazie anche alla fiducia di clienti e fornitori che hanno fatto sì che North Dakota Mill potesse espandersi e diventare un’eccellenza dello scenario molitorio mondiale.
Lo scorso 20 ottobre, Fabrizio Baccinelli, Marco Bellini, Marco Galli e Giuseppe Pignacca (rispettivamente direttore vendite, area manager, direttore dipartimento tecnologico e capo mugnaio di Ocrim) si sono recati a Grand Forks – North Dakota – per la cerimonia dedicata all’anniversario. Sono andati dagli amici americani per festeggiare e celebrare insieme questo importante traguardo. Celebrare un’Impresa di successo mondiale insieme ad altri 400 ospiti.
“North Dakota Mill e Ocrim sono unite da oltre quarant'anni di intesa professionale e profonda amicizia. Sicuramente, i nostri amici cremonesi hanno contribuito a rendere la nostra Impresa la grande Realtà che è oggi e non smetteremo mai di credere in questa proficua collaborazione. Ocrim è da sempre per noi un partner fondamentale e lo è stato anche per i traguardi legati agli investimenti di questi ultimissimi anni. Infatti, abbiamo scelto ancora Ocrim per la costruzione dei due nuovi impianti molitori e per il rifacimento di un impianto esistente che oggi avremo il piacere e la soddisfazione di mostrare a coloro che sono venuti qui per il nostro centenario. Ocrim, assieme al nostro team, ha lavorato veramente sodo per consegnarci i tre impianti, dall’alto profilo tecnologico, con tempistiche di consegna molto brevi in un periodo ancora molto critico e severo, a causa della pandemia del COVID-19. Noi abbiamo, quindi, lanciato una vera e propria sfida. E Ocrim, come sempre, l’ha vinta”. In questo modo e con queste parole, Vance Taylor parla della collaborazione tra due aziende che condividono stessi valori e obiettivi. E lo fa poco prima dell’inizio delle visite presso i tre impianti molitori - H, I e D - progettati e costruiti da Ocrim (fare riferimento a OcrimNews_Aprile 2021 ).
Alberto Antolini ha commentato con le seguenti parole la cerimonia del centenario di North Dakota Mill: “Una Ferrari senza motore non va da nessuna parte. Rimane un bellissimo, ma inutile, involucro. Vi dico questo, perché nel corso dell’evento ‘Grano, farina e…’ di Ocrim, tenutosi nel mese di settembre, mio fratello Sergio ha sottolineato l’importanza della Forza Lavoro per la crescita e la necessaria stabilità di un’azienda. I dipendenti, infatti, sono da considerare il Motore principale per ogni Impresa di successo. Noi di Ocrim e North Dakota Mill abbiamo in comune principalmente questo pensiero, che è la nostra filosofia di vita industriale. Tutto ciò non è solo testimoniato dal successo e dai traguardi aziendali raggiunti e dal conseguente guadagno, ma anche dalle conferme da parte di coloro che lavorano o hanno lavorato per una vita presso le nostre aziende. La forte presenza dei nostri dipendenti – anche già in pensione – ai nostri eventi più importanti è la prova di un rapporto sano e costruttivo tra azienda e Capitale Umano, la prova più importante e gratificante che si possa superare”.
Tutto il team di Ocrim augura una lunga e splendida vita a North Dakota Mill.